I PONY GAMES, tradotto “Giochi in sella sui Pony”, sono innanzitutto un mezzo pedagogico e poi sportivo. Sono attualmente il metodo più moderno per iniziare a praticare equitazione, adatti anche a bambini di età inferiore ai sei anni che possono imparare divertendosi.
I ragazzi di oggi non sono più a contatto con un mondo rurale ove la natura era il primo strumento di gioco. Correre sui prati, salire sugli alberi, giocare con cani e gatti, rincorrere galline o accarezzare i conigli sono giochi quasi scomparsi. Esiste però un’esigenza innata nel cercare questi contatti, noi possiamo ricreare questo mondo quasi scomparso nel nostro maneggio.
I Pony Games si rivolgono a cavalieri, bambini in sella a pony, con gare di squadra, a coppia o individuali, a partire dai 4 anni.
L’obiettivo principale di ogni concorrente è quello di realizzare il suo percorso senza errori e nel minor tempo possibile per arrivare prima degli altri. Il regolamento autorizza il cavaliere a correggere eventuali errori incorrendo in perdita di tempo. Questa attività è propedeutica alla competizione ed è accessibile a tutti i cavalieri, anche principianti, a condizione di poter disporre di pony adatti (taglia e livello di addestramento) e di rispettare il codice Pony Games: comportamento leale (fair play), rispetto del pony (sono vietati: frusta, speroni e tutte le forme di brutalità fisica e verbale), rispetto degli altri (il cavaliere deve costantemente mantenere un comportamento corretto), rispetto delle regole.
I pony games possono costituire sia una forma di animazione, che una preparazione a tutte le altre discipline equestri.
LE ORIGINI
I Pony Games sono apparsi in Inghilterra alla fine degli anni 50. In questo paese, a forte cultura equestre il gioco a squadre e la competizione sembravano un ottimo metodo di apprendimento. Il successo fu immediato e totale. D’altronde i migliori cavalieri britannici attuali sia in salto ostacoli che in completo, sono nati da questa scuola. Oggi i pony games sono usciti dalla nazione di origine e hanno sempre maggiori seguaci in Europa e nel mondo. Le competizioni organizzate permettono di riunire praticanti di tutte le discipline.
CORSO PONY GAMES al Centro Ippico Toscano
- Presentazione corso, finalità: I Pony Games oltre a essere un valido strumento per divertirsi e imparare a montare a Cavallo, sono propedeutici alla competizione e servono come preparazione a tutte le altre discipline equestri.
- Frequenza settimanale: Facoltativa.
- Durata del corso: Indeterminata.
- Età minima: 4 anni compiuti per la partecipazione a gare esterne e dopo almeno 3 mesi dal rilascio della parente A.
- Autorizzazione a montare: patente A, B.
- Idoneità data da: Documentazione richiesta (Certificato medico di sana e robusta costituzione, documento di identità, vaccinazione antitetanica, firma di un genitore esercente la patria podestà per i minori).
- Abilita a: Oltre agli allenamenti in casa di Pony Games saranno scelti tra i ragazzi squadre di massimo 6 componenti, e altri per le partecipazioni a coppie o a titolo individuale che rappresenteranno la Nostra Scuola nelle competizioni esterne di Pony Games.