CENTRO IPPICO TOSCANO

LA SQUOLA DI EQUITAZIONE

LA SCUOLA DI EQUITAZIONE

CENTRO IPPICO TOSCANO

Cavalcare è un’esperienza meravigliosa, due corpi si uniscono per dare vita a qualcosa di straordinario e irripetibile. L’equitazione è uno sport unico che fa bene al fisico, alla mente e al cuore. 

Il nostro centro punta a rendere memorabile ogni cavalcata, progettando e offrendo con massima cura e professionalità tutti i suoi servizi.

Per rendere tutto questo possibile il C.I.T.  si affida a istruttori Federali qualificati che sapranno consigliarti e seguirti nei tuoi progressi. Potrai valutare corsi singoli o di gruppo e decidere se vivere la tua avventura montando il tuo cavallo o uno dei nostri.

La società, riconosciuta dal C.O.N.I. e dalla F.I.S.E.,  suddivide le attività in tre settori principali:

  • Scuola di Equitazione Inglese;
  • Pony Club. 

Iscriversi è semplicissimo:

  • Compila il modulo d’iscrizione;
  • Ottieni il certificato medico d’idoneità fisica agonistica/non agonistica (a seconda dei corsi che sei intenzionato a frequentare).

Nota bene: la vaccinazione antitetanica è obbligatoria.

All’interno della struttura sono inoltre presenti aree dedicate a cavalieri e amazzoni: docce, spogliatoi, bar e molto altro.

Oltre alle attrezzature specifiche per il cavallo,  il C.I.T. è dotato di un servizio di videosorveglianza e di un allarme antintrusione per la tutela e la sicurezza del centro e di tutti i suoi ospiti.

 


Centro Ippico Toscano-08-05-12h07m16s246 Centro Ippico Toscano-08-05-12h19m41s495

EmbraceBeauty Centro Ippico Toscano-08-05-12h15m04s388

Centro Ippico Toscano-08-05-12h08m54s174 Centro Ippico Toscano-08-05-12h07m16s246















#rev_slider_1_1_wrapper .tp-loader.spinner2{ background-color: #FFFFFF !important; } .hesperiden.tparrows{cursor:pointer;background:rgba(0,0,0,0.5);width:40px;height:40px;position:absolute;display:block;z-index:100; border-radius:50%}.hesperiden.tparrows:hover{background:rgba(0,0,0,1)}.hesperiden.tparrows:before{font-family:”revicons”;font-size:20px;color:rgb(255,255,255);display:block;line-height:40px;text-align:center}.hesperiden.tparrows.tp-leftarrow:before{content:”e82c”; margin-left:-3px}.hesperiden.tparrows.tp-rightarrow:before{content:”e82d”; margin-right:-3px}


imgonline-com-ua-Negative-KK7kId9tEjPxrVAv-removebg-preview

dressage-1024×827

SCUOLA DI EQUITAZIONE INGLESE

CENTRO IPPICO TOSCANO

La monta inglese è la più diffusa a livello europeo e si basa sull’eleganza, l’equilibrio e la postura del binomio cavallo-cavaliere. Si differenzia da altri tipi di equitazione per le caratteristiche della sella (priva di pomello) e per gli equipaggiamenti specifici.

Discipline principali:

  • Salto ad ostacoli: la più conosciuta e praticata. Si svolge all’aperto o “indoor”, su erba o sabbia. Il percorso è composto da ostacoli mobili in legno, vari per tipologia, altezza e numero in base alla difficoltà del percorso e alle categorie.
  • Dressage: ovvero “addestramento”. Il cavallo e il suo cavaliere devono esibirsi in una ripresa, mostrando coreografie articolate in figure geometriche in sequenza. Le dimensioni del campo variano a seconda del livello (20×40 m basso, 20×60 m medio e alto). Precisione e sintonia risultano fondamentali per questa disciplina attenta ai dettagli e all’eleganza.

 

Il Centro Ippico Toscano mette a disposizione degli allievi della scuola (adeguatamente preparati) i suoi cavalli/pony per gare Sociali, Regionali e Nazionali.

SCUOLA DI EQUITAZIONE AMERICANA

CENTRO IPPICO TOSCANO

La monta americana (o western) nasce con i cowboy del far west. L’abbigliamento richiesto è meno formale rispetto alla monta inglese e la sella ha caratteristiche specifiche: arcione, pomello e una particolare conformazione, permettevano una seduta comoda e stabile necessaria per il lavoro nel ranch.

Le discipline della monta americana si dividono in specialità di: precisione, tempo e bestiame. Una delle più note è senza dubbio il Reining. Questo, nato dalle competizioni tra i cowboy più virtuosi, propone manovre di difficoltà crescente in base al livello della competizione. 

Il Centro Ippico Toscano offre anche corsi di natural-horsemanship e clicker training, ideali per apprendere i metodi moderni di gestione e addestramento del cavallo.


logo cit

RevSlideZ-1024×655

BREVETTI

LE PATENTI FISE





Le patenti vengono rilasciate dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Queste certificano il livello di preparazione dell’allievo e sono necessarie per l’accesso alle gare.  I brevetti in particolare si dividono in due principali categorie:

 

PATENTE A

PATENTE NON AGONISTICA O BREVETTO A

Questo tipo di brevetto consente di seguire le lezioni, partecipare ad attività ludiche e, in alcuni casi, a competizioni di tipo promozionale.

Questa tipologia di brevetto si ottiene con l’iscrizione al Centro, presentando un certificato medico non agonistico e risultando in regola con la vaccinazione antitetanica.

 


CIT LOGO-DEF 200×200 cm-nero

PATENTE B

PATENTE AGONISTICA O BREVETTO B

Questa “patente” definisce il grado di preparazione dell’allievo e le gare alle quali può accedere. Per ottenere questo brevetto è necessario essere in possesso di certificato medico agonistico, vaccinazione antitetanica e aver sostenuto un esame teorico-pratico non prima di sei mesi dal rilascio della patente A e non prima di aver effettuato almeno 3 categorie B80 in gara, con non più di 4 penalità.

L’esame consiste in tre prove distinte: dressage, salto ad ostacoli, colloquio orale sulla cura e l’anatomia del cavallo e sulla disciplina per la quale si consegue il brevetto.

 

La patente F.I.S.E. include una copertura assicurativa, ha validità di un anno solare e può essere utilizzata in ogni centro affiliato con la Federazione. 

Il Centro Ippico Toscano propone anche una patente F.I.S.E. giornaliera in caso di visite sporadiche, patenti collettive per progetti con le scuole del territorio (valido per la durata della collaborazione) e infine un patentino CLUB riconosciuto solo per il maneggio del C.I.T.

TUTTI I VANTAGGI DI DIVENTARE SOCIO

ASSOCIATI AL C.I.T.

I Soci del Centro Ippico Toscano, oltre a praticare le attività proposte, hanno la possibilità di partecipare agli eventi sociali organizzati dalla struttura e di usufruire di agevolazioni che l’azienda ha stabilito con vari partner. Gli associati possono inoltre utilizzare spazi e servizi a loro interamente dedicati, tra questi:

  • Club House
  • Bar
  • Ristorante
  • Altri ambienti per riunioni ed eventi privati.

Per diventare socio è necessario rispettare i requisiti e le regole della Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) alla quale il centro è affiliato.


CIT LOGO-DEF 200×200 cm-nero


IMG_4476 Centro Ippico Toscano-08-05-12h07m16s246

Centro Ippico Toscano-08-05-12h08m23s413 Centro Ippico Toscano-08-05-12h08m54s174